Il Consiglio di Stato, con l'ordinanza n.7406/2023 pubblicata lo scorso 4 ottobre, è intervenuto riguardo la valutazione scolastica di un'alunna della scuola secondaria di primo grado. La questione, che ha sollevato interrogativi riguardo la giusta valutazione degli studenti con difficoltà specifiche, ha visto opporsi una famiglia e il Ministero dell'Istruzione e del Merito.
L'articolo Alunna con BES bocciata, i genitori fanno ricorso: “Mancava un piano didattico personalizzato”. Il Consiglio di Stato dà torto: “Le numerose insufficienze giustificano bocciatura” [SENTENZA] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
La capacità di scrivere correttamente, un'abilità fondamentale in ambito scolastico, sembra essere in declino tra gli studenti, come evidenziato più di uno studio. Ciò solleva interrogativi importanti sul ruolo dell'istruzione superiore e sulla preparazione degli insegnanti del futuro.
L'articolo La capacità di saper scrivere è un’abilità in declino? Con le nuove tecnologie servono progetti mirati e investimenti significativi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Fare un regalo alle maestre e ai maestri è una pratica comune per molte famiglie e studenti. Rappresenta un modo simbolico per ringraziare chi ha avuto un impatto significativo nella crescita e nell'apprendimento.
L'articolo Regalo di Natale agli insegnanti: deve essere di modico valore (non oltre i 150 euro) e non deve creare disagio o imbarazzo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
"Il doppio canale di reclutamento dei docenti, non solo quindi per titoli ed esami ma pure per titoli e servizi, non è un semplice slogan. È un obiettivo preciso".
L'articolo Reclutamento docenti, Pittoni (Lega): “Doppio canale non è semplice slogan, ma obiettivo preciso. A occuparsene sarà direttamente il Ministero” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
L'Istituto Ipseoa Tor Carbone A. Narducci di Roma, guidato dalla dirigente scolastica Cristina Tonelli ha lanciato una iniziativa pionieristica denominata "Pronto Scuola Amica".
L'articolo La scuola attiva il telefono anti-violenza per le allieve vittime di violenza fisica o psicologica. La preside: “Aiutiamo chi è in difficoltà” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Fa discutere quanto pubblicato su TikTok da un insegnante di una scuola superiore in Spagna. Alvaro Paton, con il video postato sulla piattaforma social, ha catalizzato l'attenzione e suscitato interrogativi.
L'articolo “Mai visto niente di simile”, il professore su TikTok svela il trucco dell’alunno per copiare. Dibattito sui social: “Ammirevole creatività”, “contrastare l’imbroglio” [VIDEO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
In una scuola primaria, in Puglia, un esercizio didattico si è trasformato in un atto di coraggio per un bambino di sette anni. Durante l'attività "Penso e scrivo", il piccolo ha scelto di parlare del proprio padre, scrivendo frasi allarmanti come «non mi piace quando fa male alla mamma».
L'articolo Maestra assegna compito in classe. L’alunno di 7 anni scrive tema sul padre: “Non mi piace quando fa male alla mamma”. Il suo quaderno agli atti del processo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
A Torino in un istituto tecnico superiore, un alunno di 13 anni ha subito una violenta aggressione. La scena si è svolta nei bagni della scuola, dove il giovane è stato brutalmente attaccato da un compagno di 15 anni. La vittima, colpita da una serie di calci e pugni, ha riportato gravi lesioni.
L'articolo Alunno 13enne picchiato selvaggiamente nei bagni a scuola: “Pugni e calci”. Lividi e dente spezzato, 40 giorni di prognosi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Un’altra doccia fredda per centinaia di migliaia di docenti precari della scuola pubblica italiana: nel Decreto Anticipi, in discussione al Senato per la versione definitiva del testo da convertire in legge, saltano gli emendamenti della maggioranza sul doppio canale di reclutamento, con i supplenti da stabilizzare utilizzando le graduatorie Gps, e sulla conferma dell’immissione in ruolo degli insegnanti già assunti a tempo indeterminato con riserva e poi licenziati.
L'articolo Saltano nel Decreto Anticipi le assunzioni dei precari con doppio canale. Pacifico (Anief): “Non rimane che denunciare tutto alla Commissione europea” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
I percorsi abilitanti per i docenti arriveranno all'inizio del 2024. Nel frattempo chi intende partecipare si pone diversi dubbi in merito.
L'articolo Percorsi abilitanti, docenti avranno l’abilitazione “a vita” oppure questa avrà una scadenza? [VIDEO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il sindacato Anief, nella memoria presentata al Decreto Anticipi, aveva chiesto alla maggioranza di onorare l'impegno originario di confermare l'organico aggiuntivo riattivato non più al solo 15 aprile ma per tutta la durata del PNRR, ovvero fino all'estate del 2026.
L'articolo Organico aggiuntivo ATA, Anief ottiene il finanziamento degli 8 mila posti attivati perni prossimi tre anni, per tutta la durata del PNRR. sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
È morta all'età di 102 anni Marisa Rodano, deputata del Pci fin dalla prima legislatura, di cui era l'ultima ancora in vita. Arrestata sotto il fascismo per la sua attività nella Resistenza nelle file del Movimento dei Cattolici Comunisti e nell’attività dei Gruppi di difesa della donna.
L'articolo Addio a Marisa Rodano ultima deputata della prima legislatura: fu lei a scegliere il simbolo della mimosa per l’8 marzo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
A Bagheria, in provincia di Palermo, un episodio di violenza ha turbato la comunità locale. Ieri, un docente di un liceo, è stato vittima di un'aggressione da parte di due giovani, accaduto che ha suscitato grande preoccupazione tra i residenti e la comunità scolastica.
L'articolo Docente riprende due giovani sul motorino: erano sul marciapiede. Viene schiaffeggiato. Interviene la polizia, due giovani identificati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
I concorsi docenti 2023 dovrebbero essere banditi a breve. I decreti ministeriali sono stati pubblicati e già gli aspiranti si preparano in vista delle prove. Cosa succederà ai docenti che supereranno il concorso ma non rientreranno nel contingente dei posti previsto per l'assunzione tramite graduatoria di merito?
L'articolo Concorso docenti 2023, chi supera le prove ma non sarà assunto avrà vantaggi e punteggi in più [VIDEO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenendo alla XIII edizione del Festival della Dottrina sociale della Chiesa a Verona, ha delineato la sua visione per il sistema scolastico.
L'articolo Valditara: “Garantire pari opportunità formative e lavorative in tutte le regioni, necessario superare le disparità territoriali” [VIDEO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
In una mattinata che si è rivelata tutt'altro che ordinaria, quattro studenti hanno abbandonato i banchi di scuola per avventurarsi in un supermercato. La loro scelta di passare il tempo tra le corsie del negozio, invece che in aula, ha preso una piega inaspettata.
L'articolo Quattro alunni decidono di saltare la scuola e rubano in un supermercato energy drink e sushi. Denunciati, genitori in caserma sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli hanno firmato il decreto per l’istituzione del Tavolo tecnico di lavoro per migliorare la mobilità e l’accessibilità del sistema dei trasporti.
L'articolo Disabilità e trasporti, Salvini e Locatelli: “Istituito tavolo tecnico per migliorare accessibilità e mobilità” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Gli Open Day delle scuole superiori rappresentano un momento cruciale per gli studenti e le loro famiglie, che devono immaginare e scegliere il percorso formativo dei prossimi cinque anni.
L'articolo I consigli di Novara ai genitori: “Se uno studente non ha alcuna passione per la lettura, non ha senso mandarlo a un liceo dove lo studio è prevalente” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
In arrivo il concorso docenti 2023. Fra i vari candidati interessati ci sono gli insegnanti tecnico-pratici (ITP), che durante la fase transitoria accederanno con dei requisiti, mentre al termine di questa dovranno possederne altri.
L'articolo Concorso docenti 2023, ITP accedono ancora con il diploma [VIDEO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, emerge una tematica fondamentale nel settore educativo: l'efficacia e le problematiche dell'insegnamento di sostegno.
L'articolo Drago: “Tanti docenti di sostegno sono dediti al lavoro, ma occorre puntare alla continuità didattica. Gli studenti non sono oggetti” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.28/05/2023